Informazioni che singolarmente hanno poca significatività, se aggregate, elaborate e correttamente pesate possono fornire precise indicazioni di supporto alle strategie aziendali.
Blue, green, grey, white, or black; smooth, ruffled, or mountainous; that ocean is not silent.
H. P. Lovecraft
Le metriche di ReputAction
Reputation Index
Pesiamo tutti i parametri in maniera complessa per estrarre un singolo valore semplice da leggere: il Reputation Index.
Il Reputation Index sintetizza tutti gli altri KPI, che vengono pesati ed amalgamati
tramite un algoritmo proprietario.
Questa metodologia permette il confronto della web-reputation tra soggetti, in maniera consistente. E' possibile confrontare singoli prodotti, aziende, effettuare
benchmark di settore e addirittura il confronto cross-settore.

Sentiment
Tramite l'analisi del linguaggio naturale siamo in grado di attribuire il sentiment alle singole menzioni.
Utilizziamo
l'algoritmo più avanzato al mondo, in grado di interpretare la lingua Italiana nelle sue sfumature più complesse (ironia, negazione di negazione, ecc).
E' la stessa tecnologia di machine learning che consente a Google di trovare risposte specifiche alle domande dell'utente nella Ricerca Google e che costituisce il sistema di comprensione del linguaggio alla base dell'Assistente Google.
Impact, Engagement, Viralità, Attualità, Rank, Confidence, Tag, ...
Per valutare ciascuna menzione vengono prese in esame oltre 300 metriche. Sono gli "ingredienti" che, opportunamente miscelati, compongono l'Indice Reputazionale.
I principali
indicatori sono visibili e ricercabili, per permettere analisi specifiche.
Analisi Semantica
Sfruttando tecnologie Big Data e Semantic Web estraiamo i concetti e lekeyword rilevanti
dal testo non strutturato. Questo permette di evidenziare argomenti ricorrenti e trend.