Employer Branding

Misurare il valore percepito e l'attrattività che un'azienda si costruisce come datore di lavoro

Attrarre talenti

Con l'employer branding l'impresa definisce, ma soprattutto comunica, ai potenziali prossimi collaboratori, quali siano le caratteristiche che rendono unico e peculiare quel posto di lavoro.

Associate yourself with people of good quality, for it is better to be alone than in bad company.

Booker T. Washington

Nella maggior parte dei casi, a parità di retribuzioni, e più in generale, a parità di condizioni fisiche, l'azienda percepita come più prestigiosa, o affermata, viene scelta dai vari candidati

E' per questo che le imprese devono insistere nel concetto di Employment Advertising, processo attraverso cui l'organizzazione promuove sè stessa, il proprio brand, i servizi per i clienti, l’attenzione e la cura per i propri collaboratori, la responsabilità sociale, i posti di lavoro disponibili.

In questa prospettiva è come se i posti di lavoro fossero dei prodotti, e l'azienda dovesse promuoverli grazie a strategie di marketing, al fine di farne percepire il forte valore distintivo.

Così come il customer branding ha lo scopo di conquistare e fidelizzare i clienti, l'employer branding ha lo scopo di acquisire come collaboratori i candidati di maggior talento, sottraendoli alla concorrenza, e fidelizzare quelli già acquisiti.

Comprendere il proprio posizionamento

Grazie all'analisi del percepito di un'azienda, identificato come ciò che dell'azienda viene comunicato in rete, con particolare attenzione ai social ed ai portali di ricerca lavoro, è possibile  identificare gli elementi chiave che consentono di aumentare l'attrattività dal punto di vista lavorativo.

Vengono analizzate e pesate diversamente, sia le menzioni che fanno riferimento alle condizioni lavorative (retribuzione, ferie, trattamento, benefit, flessibilità, smart-working, ecc), sia il percepito generale del brand e dei prodotti/servizi commercializzati dall'azienda (sostenibilità, impatto sociale, qualità, affidabilità, eticità, caratteri distintivi, ecc) anche nei confronti di competitor diretti e indiretti.

Employer Branding

La piattaforma di analisi dell'employer branding permette di setacciare la rete e raccogliere tutte le menzioni che parlano delle condizioni di lavoro all'interno dell'azienda, sia comunicate dall’azienda stessa che dai propri collaboratori.

Vengono raccolte menzioni da fonti pubbliche, blog, quotidiani, oltre alle recensioni sui siti di ricerca lavoro.

Oltre a quanto strettamente correlato alle condizioni lavorative, vengono raccolte menzioni riguardanti il brand, poiché parte dall'attrattività di una nuova posizione lavorativa è costituita dal prestigio e, più in generale, dal posizionamento del brand stesso.

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