Cluster Analysis

Utilizziamo tecniche di clustering per evidenziare pattern  correlazioni significative

Uguali, ma diversi

La reputazione è la misura delle qualità percepite legate ad un soggetto, pertanto varia sia in base a cosa si osserva (un prodotto piuttosto che un altro), sia in base a chi osserva.

When we lose the right to be different, we lose the privilege to be free.

Charles Evans Hughes

Come in comunicazione è errato approcciare tutti gli stakeholder allo stesso modo, anche nella valutazione della reputazione è necessario distingure chi sta osservando.

Le qualità percepite di un marchio sono differenti ad esempio per chi è cliente rispetto a chi non lo è, per fascia di età, per chi è raggiunto da un certo tipo di comunicazione e per innumerevoli altre variabili.

Microtargeting

Esistono tecniche specifiche che permettono di segmentare l'audience ed evidenziare correlazioni interessanti, al fine di comprendere meglio come rispondere alle esigenze del pubblico desiderato.

L'analisi reputazionale per cluster permette di individuare tendenze ed evidenziare tematiche per utenti specifici.

Ad esempio è possibile:
comprendere le diverse esigenze di specifici utenti-tipo (pazienti, parenti, dipendenti, clienti, ecc)
evidenziare le tematiche ricorrenti per gli utenti di un prodotto/servizio, differenziando di cosa parla chi ne è soddisfatto rispetto a chi non lo è
evidenziare di cosa parla chi è già cliente rispetto a chi non lo è
evidenziare la percezione di un brand/prodotto rispetto ad una tematica (ad esempio governance, solidità aziendale, benessere, cura, ecologia, sostenibilità, appeal, responsabilità sociale, ecc)

Consulenza oltre il tool

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